Nel 1921 l’arciprete della Parrocchia S. Lorenzo di Mandello del Lario, Don Bai Rossi, desideroso di offrire alle famiglie la possibilità di educare cristianamente i figli, invitò le Suore della Carità di S. Giovanna Antida a venire a Mandello per aprire una scuola cattolica materna ed elementare. Le Suore accettarono l’invito e così il 1° novembre 1921 vennero aperte la Scuola elementare parrocchiale all’oratorio maschile in via Bertola e la Scuola materna in via Monastero dove le suore avevano anche la loro abitazione.
I parroci succeduti a Don Bai Rossi non si sentirono di affrontare la spesa per una nuova costruzione dato l’aumento degli alunni.
La Superiora Provinciale, Suor Domenica Costantini e la comunità delle Suore di Mandello, convinte dell’importanza e della validità della Scuola Cattolica, contando sui sacrifici di tante suore di Carità, che lavoravano in diverse opere assistenziali (ospedali, case di riposo, carceri, istituti, scuole,….), decisero di costruire una nuova scuola in via Manzoni 40, dove vi era una casa di riposo per suore anziane.
Benedisse e pose la prima pietra della cappella Mons. Ambrogio De Battista, vescovo missionario in India. Erano presenti: il Reverendo Arciprete di Mandello, Don Giuseppe Castelli, il sindaco geom. A. Tagliaferri, alcuni membri della Giunta Comunale, la Superiora Provinciale Suor Domenica Costantini, diverse suore e tanti alunni della scuola.
Il 1° ottobre 1963 i bambini della Scuola Materna poterono iniziare l’anno presso la nuova Scuola dedicata a S. Giovanna Antida. Il 5 novembre dello stesso anno anche gli alunni della Scuola Elementare vennero trasferiti presso il nuovo edificio scolastico. In seguito nell’anno 1965 venne riconosciuta la parifica ministeriale e nell’anno 2000 la parità.
Copyright ©2022 Istituto Scolastico Paritario Sanata Giovanna Antida – Powered by MG-Informatica