- PRIMAVERA -

se ascolto dimentico, se guardo capisco e se faccio imparo

I bambini sono seguiti nel gioco e nelle varie attività da un’educatrice di riferimento specializzata nella cura dei più piccoli, in un rapporto massimo da 1 a 10.

 

Il nuovo servizio Primavera accoglie bambine e bambini da 24 a 36 mesi ed è attivo nel periodo compreso tra inizio settembre e fine giugno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 16.

Il nuovo servizio, per il quale sono stati creati appositi spazi, si propone di offrire un ambiente allegro, protetto, sicuro e sereno dove i più piccoli possano iniziare a socializzare con gli altri bambini e a interagire con altre persone, anche al di fuori della famiglia, attraverso il gioco e attività studiate appositamente per i bimbi. In tal modo si intende iniziare a stimolare le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, anche in preparazione del futuro inserimento nella scuola dell’infanzia.

LA NOSTRA GALLERY

Per venire incontro alle esigenze del bambino piccolo, la Scuola Santa Giovanna Antida ha creato appositi spazi per la Sezione Primavera: un’aula gioco e una sala nanna riservati ai bambini della Primavera, arredati con angolo morbido, piscina con palline e giochi appositamente studiati per questa fascia di età e con arredi adatti ai nostri piccoli ospiti.

Negli spazi a loro dedicati, i nostri piccoli ospiti sono seguiti nel gioco e nelle attività strutturare da un’educatrice di riferimento, specializzata nella cura dei più piccini, in un rapporto massimo di 1 a 10 (una maestra ogni dieci bambini).
Ciò consente di dedicare ai più piccini cura e attenzioni maggiori e di strutturare le attività quotidiane e il progetto educativo, ritagliandoli sulle capacità cognitive e le esigenze della fascia di età da 24 a 36 mesi.
La Sezione Primavera usufruisce poi degli spazi in comune con la Scuola dell’Infanzia: l’ampio salone per la ricreazione e il parco giochi esterno, nei quali i più piccini hanno l’occasione, in alcuni momenti della giornata, di interagire anche con i bambini più grandi.
Anche l’organizzazione della giornata nella Sezione Primavera è studiata per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, con una pausa merenda a metà mattina, un momento
dedicato all’igiene personale del bambino prima del pasto e dopo la nanna e un momento di riposo pomeridiano dopo il pasto. La sala nanna è ubicata in una zona tranquilla e
protetta, in modo da garantire un riposo sereno e confortevole.

CORPO DOCENTE

COGNOME E NOME RUOLO
Suor M. Giovanna Barberi Coordinatrice delle attività educative e didattiche dell’Istituto
Bonacina Roberta Referente delle attività educative e didattiche della sezione Primavera
Waresara Sasom Personale Ausiliario
Snider Deborah Educatrice, Logopedista

Copyright ©2022 Istituto Scolastico Paritario Sanata Giovanna Antida –  Powered by MG-Informatica