- ASILO NIDO -

ASILO NIDO “MINIMONDO” … UN MONDO DI GIOCHI, UN MONDO DI COLORI, UN MONDO DI SCOPERTE

Il nostro Asilo Nido accoglie bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi ed è attivo nel periodo compreso tra inizio settembre e fine giugno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 7.30/8.00 e le 16.00/17.00 

Il rapporto educatrice/bambino è di 1 a 7 con la presenza costante di due educatrici in ogni momento della giornata.

 

Il nostro agire pedagogico parte dall’importante pensiero che l’identità del bambino passa attraverso il fare, con momenti di ricerca, di scoperta, di manipolazione e creazione.

Un altro importante nostro metodo educativo è l’outdoor education, facendo vivere appieno lo spazio esterno, in qualsiasi periodo e stagione dell’anno. Outdoor education significa educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curricolari, che vengono svolte all’aperto.

LA NOSTRA GALLERY

Per venire incontro alle esigenze del bambino piccolo, la Scuola Santa Giovanna Antida ha creato un'area riservata ad esclusivo uso dell'Asilo Nido: un’aula gioco con un angolo morbido, piscina con palline, giochi e arredi appositamente studiati per i nostri piccoli ospiti; una sala nanna è ubicata in una zona tranquilla e protetta, in modo da garantire un riposo sereno e confortevole e uno spazio mensa

Negli spazi a loro dedicati, i bambini sono seguiti nel gioco e nelle attività strutturare da due educatrici di riferimento, specializzate nella cura dei più piccini, in un rapporto massimo di 1 a 7 (una maestra ogni sette bambini).
Ciò consente di dedicare ai più piccini cura e attenzioni maggiori e di strutturare le attività quotidiane e il progetto educativo, ritagliandoli sulle capacità cognitive e le esigenze della fascia di età da 12 a 36 mesi.
Ampi spazi interni ed esterni vengono utilizzati per attività organizzate e gioco libero. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini che messi in un contesto diverso da quello dell’aula sono spinti a stare in relazione con sé stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

CORPO DOCENTE

COGNOME E NOME RUOLO
Morstabilini suor Giovanna Coordinatrice delle attività educative e didattiche dell’Istituto
Mellera Francesca Coordinatrice delle attività educative e didattiche dell’Asilo Nido
Bianchin Marta Educatrice
Snider Deborah Educatrice Jolly
Waresara Sasom Personale Ausiliario

Copyright ©2022 Istituto Scolastico Paritario Sanata Giovanna Antida –  Powered by MG-Informatica